Tra Arte, Storia e Tradizioni Fondata dai Greci intorno al 716 a.C., la città è stata al centro della storia anche durante la Prima Guerra Punica (260 a.C.), e nel luglio 1860 con l'arrivo delle camicie rosse nella battaglia di Milazzo. milazzo Scopri la città Arabi, Normanni, Aragonesi... Il Complesso Monumentale "CASTELLO DI MILAZZO" ha origini che risalgono al 4000 a.C. castello LA CITTà FORTIFICATA Flora, Fauna, Aree Protette Natura, biodiversità, siti naturalistici marini e terrestri, natura scopri di più Chiese, Palazzi, Musei... Antiquarium, Necropoli storiche e preistoriche, archeologia subacquea cultura scopri di più

[il castello di milazzo]

Il Bastione Santa Maria

Il Bastione di Santa Maria prende il nome dalla vecchia chiesa matrice che venne in parte abbattuta per costruirlo. Ha una pianta semicircolare e serviva a difesa della parte meridionale della città fortificata. Il Bastione fa parte della cinta spagnola, ed era anche denominato “delle tre porte”. L’inizio della costruzione può datarsi al 1525; tra il 1607 e il 1608 per motivi militari viene realizzata la copertura del bastione.

[santuario]

San Francesco di Paola

Venne costruito dallo stesso Santo nel sito di un’antica chiesetta di S. Biagio dei Ragusei, durante la sua dimora a Milazzo a partire dal Gennaio del 1465 e dedicato a Gesù e Maria.
L’attuale prospetto è il risultato di ristrutturazioni successive, soprattutto in seguito all’assedio del 1718.

[ NEWS ]
[ multimedia ]